bici in legno di ARTI-SANE

Salve a tutti!
Un paio di novità che meritano un post... e non sono molti quelli che scriviamo.
Allora, la prima generale riguarda il buon andamento del nostro progetto. Apprezzamenti e complimenti per la nostra creatività arrivano un po' da ogni parte, ma su questo si può anche sorvolare. Le vere novità riguardano due nuovi arrivi in casa ARTI-SANE. Abbiamo dato ulteriore sfogo alle nostro estro tecnico-falegnameristico e ne sono venuti fuori tavoli e bici. Qualche foto la postiamo qui, le altre alla pagina i nostri giochi

Per quanto riguarda il tavolo, niente da dire, a parte le dimensioni, che sono adattabili di volta in volta alle esigenze e a parte il fatto che è fatto apposta per le nostre sedioline coi buchi... L'altezza segue lo standard utilizzato negli asili nido italiani, cioè circa 40/42 cm.


Per la bici c'è un po' più da dire, almeno per chi non conosce questo tipo di oggetto. In termini stretti si chiama pre-bici, perché è pensata per i più piccoli dai 2 anni in poi, che sulle bici, anche quelle più piccole, davvero non ci vanno. Inoltre è una bici senza pedali, il bambino ci sale su a cavallo, sta in equilibrio coi piedi e quando scopre come funziona si mette a correre come un pazzo! In sostanza il bambino impara naturalmente il senso di equilibrio necessario ad utilizzare una bici vera con pedali e soprattutto impara molto più velocemente che utilizzando i soliti tricicli (di plastica!! nooo!) o, peggio ancora, le bici con le rotelle.
Questo era per spiegare un po' l'essenza di questa bici. Adesso veniamo a noi. Questa è costruita in modo completamente artigianale, cioè l'abbiamo progettata e disegnata noi e l'abbiamo costruita con le nostre manine. A quanto ci risulta è l'unica bici senza pedali prodotta artigianalmente (le altre sono tutte industriali) e soprattutto l'unica fatta in Italia!
Il legno utilizzato è il multistrato di pioppo, resistente e praticamente indeformabile, (in alternativa, per chi vuole spendere di più, utilizziamo anche multistrato di betulla). I perni delle ruote sono in acciaio e del diametro di 1cm. I bulloni che fermano i perni sono autobloccanti e non presentano alcuna parte appuntita o sporgente pericolosa per il bambino. Il seggiolino è regolabile su tre misure, per rendere possibile l'utilizzazione della bici almeno fino ai 4 anni. Le ruote sono anch'esse in legno di pioppo, ricoperte da uno strato di camera d'aria di recupero. Il tutto è completamente atossico, non trattato con  alcun tipo di vernice, biodegradabile (a parte i copertoncini naturalmente, che sono comunque già riutilizzati), insomma ecologico!